L’azienda agricola MALERBA è una piccola-medio realtà agricola del nord Barese (Terlizzi)

Chi sceglie il nostro olio decide di sostenere un progetto che ha come priorità quello di produrre piccole quantità di olio alla ricerca della massima qualità, nel rispetto dell’ambiente e delle filiera a km 0. Ciò ci incoraggia a presidiare le nostre terre, supportando le spese per una cura sostenibile degli uliveti e per la conservazione attenta e scrupolosa del paesaggio.

Il nostro impegno...

è espresso in modo autentico da una splendida poesia del poeta paesologo Franco Arminio:

Abbiamo bisogno di contadini,
di poeti, gente che sa fare il pane,
che ama gli alberi e riconosce il vento.

Più che l’anno della crescita,
ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.

Attenzione a chi cade, al sole che nasce
e che muore, ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione,
a un muro scrostato.

Oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza.

(Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra, Milano, Chiarelettere, 2021)

La nostra Mission:

Rispetto e salvaguardia della filiera. Il nostro obiettivo primario è quello di preservare la nostra identità ed autenticità, tutelando la sostenibilità e l'etica in tutte le fasi della filiera dell’olio. Lo facciamo attraverso l’adozione di buone pratiche rispettose della terra e dignitose per l’uomo (cura dell’uliveto, integrità e qualità delle olive, estrazione a freddo, pulizia nel frantoio, impianti certificati, tracciabilità) che assicurano la produzione di un olio extravergine d'oliva affidabile e di ottima qualità.

"Innovazione nel segno della tradizione olivicola"

F. Malerba

L’azienda agricola MALERBA nasce da un intimo patto di fedeltà fra generazioni di uomini e donne che hanno voluto preservare la loro umile ma solida passione per l’olivicoltura e il mondo agricolo.
La tenuta di proprietà della famiglia MALERBA è una Piccola Media Impresa agricola che si estende su una superficie eterogenea di circa 12 ettari nella conca barese, tra Terlizzi, Bitonto, Ruvo di Puglia e Bisceglie, terra di antichissima tradizione olivicola, specializzata nella cultivar autoctona Coratina.

La sapiente scelta dei nonni di frammentare la tenuta su vari territori deriva dalla garanzia di poter contare su una produzione sicura ogni anno, permettendo all’azienda di sopravvivere sino ai nostri giorni. Ancora oggi l’eterogeneità dei poderi permette all’azienda di salvaguardare il prodotto in caso di calamità naturali (grandine, vento, gelate, siccità), sempre più frequenti alla luce dei cambiamenti climatici in atto.
Negli ultimi decenni, la guida competente ed appassionata del giovane titolare Agrotecnico Francesco Malerba, ha garantito all’azienda di curare in modo attento e scrupoloso tutte le fasi dell’intero ciclo produttivo dell’olio, in assoluto rispetto della natura e dei suoi tempi. E’ così che da olive accuratamente selezionate, pressate e centrifugate a freddo, con orgoglio estraiamo un Olio extra vergine di oliva 100% italiano di alta qualità, dal profumo intenso e dal gusto fruttato, dalle pregiate caratteristiche chimiche, organolettiche e salutistiche.

Famiglia Malerba

Un patto di fedeltà fra generazioni di uomini e donne